Back to top

Specialities

Americano Gancia

Americano Gancia

Essenza
Americano Gancia, il rosso infuocato del crepuscolo in un autentico giardino di profumi, l'assenzio stimolante e la tenace genziana, il dolce e l'amaro dell'arancio più tutta la freschezza e la magia del vino e delle spezie mediorientali. Liscio o alla base di elaborati cocktails, Americano Gancia è un appuntamento irrinunciabile per gli schiavi dell'aperitivo di classe.

Esame visivo
Colore rosso rubino.

Esame olfattivo
Profumo aromatico e speziato, delicatamente fruttato.

Esame gustativo
Gusto fresco e leggermente amaro.

Storia
Gancia Americano - l'Aperitivo Originale - è una classica specialità italiana a base di vino, erbe naturali e spezie prodotta da Casa Gancia secondo una ricetta di antica tradizione, ideale per un consumatore moderno che ne ama le qualità dissetanti e rinfrescanti.

Zona di Produzione
Canelli

Materia Prima
Vini, preferibilmente bianchi, ed erbe selezionate.

Tecnica di produzione
Il processo produttivo si suddivide in tre fasi. La lavorazione del vino, che consiste nello scegliere i vini il più possibile neutri, che meglio si amalgamano con gli estratti di erbe e spezie con cui verranno miscelati. Segue la lavorazione delle erbe, in parte nostrane (assenzio, cerea, arancio dolce e amaro..) ed in parte di derivazione esotica (cannella, sandalo, chiodi di garofano, noce moscata, corteccia di china,..) da cui poi sarà estratto un liquido a circa 30° alcolici contenente i principi attivi delle erbe. Si conclude con la lavorazione del prodotto finito che prevede la miscelazione di vino alcolizzato, zuccheri ed estratti, filtrazioni e affinamento in vasca. Al termine del processo di lavorazione e della valutazione delle caratteristiche del prodotto, si procede all'imbottigliamento.

Gradazione
14,5°

Formati
cl.100

Modalità d'uso
E' ideale prima dei pasti ed in ogni altra occasione, si presenta come aperitivo dal caratteristico gusto amaro. Può essere servito con una semplice aggiunta di ghiaccio per esaltarne tutta la freschezza e l'aroma, oppure miscelato con soda, spumante o succhi di frutta per creare fantasiosi e stuzzicanti cocktails.

Temperatura di servizio
6-8° C

Bicchiere
Tumbler alto