Torna in cima

Metodo Classico & Alta Langa

18 Mesi Metodo Classico BRUT

18 Mesi Metodo Classico BRUT

Essenza
Connubio perfetto tra tradizione, personalità ed innovazione: le origini del Monferrato e l'esperienza di maestri cantinieri e di ricercatori qualificati ne fanno uno spumante metodo classico morbido ed equilibrato.

Esame visivo
Colore giallo paglierino chiaro con riflessi verdognoli dovuti allo chardonnay di alta collina. Il perlage è fine, ricco e persistente.

Esame olfattivo
Il profumo esprime un insieme di sentori dolci, come la vaniglia, il lievito e la frutta matura.

Esame gustativo
Gusto di maggior spessore, ricco, di buona sapidità e struttura, fragrante, cremoso, con un finale persistente e un equilibrio tra gli elementi del gusto.

Uvaggio
Pinot nero e Chardonnay.

Zona di Produzione
Colline astigiane e cuneesi.

Vinificazione
Il mosto, proveniente da una pressatura soffice, in parte viene fatto fermentare in barriques e successivamente travasato e conservato in vasche d'acciaio fino al momento della preparazione della cuvèe e del successivo tiraggio.

Metodo di spumantizzazione
E' il Metodo Tradizionale Classico, con durata della fermentazione in bottiglia di circa 40 giorni e successivo riposo in cantina per 18 mesi.

Affinamento
Affinamento su lieviti naturali per almeno 18 mesi nelle fresche cantine di Casa Gancia.

Gradazione
12°

Formati
cl.75, cl.150

Abbinamenti
Perfetto come aperitivo, ma anche per accompagnare gli antipasti, i primi di pasta, i risotti e le carni bianche.

Temperatura di servizio
8-10° C

Bicchiere
Flute

Conservazione
La cantina ideale per la conservazione del vino deve avere una temperatura compresa tra 11-15° C, non devono esserci sbalzi termici. Illuminazione di bassa potenza e mai al neon. Umidità attorno al 65-70%. Evitare di conservare altri alimenti con sapori e profumi intensi e penetranti.