Torna in cima

Metodo Classico & Alta Langa

18 Mesi Metodo Classico ROSÉ

18 Mesi Metodo Classico ROSÉ

Essenza
Emozionanti bollicine rosa. Metodo classico rosè senza l'aggiunta della liqueur di expedition per limitare il contenuto zuccherino e creare delle bollicine dalle straordinarie doti di eleganza e armonia, perfettamente abbinabili a tutto il pasto. Prodotto storico che Carlo Gancia fin dalla fondazione a metà dell'800 ha vinificato partendo da uve Pinot Nero con barbatelle importate dalla Champagne.

Esame visivo
Colore rosa, limpido e trasparente con riflessi aranciati. Il perlage è morbido, fine e persistente.

Esame olfattivo
Il profumo è ampio, avvolgente, con note di rosa che ricordano l'uva rossa, la ciliegia, i lieviti freschi e la crosta di pane.

Esame gustativo
Il gusto è secco, fruttato, di buona struttura. Al palato si presenta pieno, con buona intensità, il retrogusto è lungo e persistente, ripropone note floreali e di frutta a bacca rossa quali prugne e more.

Uvaggio
Pinot nero in purezza.

Zona di Produzione
Vigneti selezionati nel cuore della zona dell'Oltrepo' Pavese e del Piemonte.

Vinificazione
L'uva, appena giunge in cantina in piccole ceste, viene diraspata e fatta macerare per alcune ore sulle bucce al fine di ottenere un colore rosato tenue. Il mosto decantato viene poi fatto fermentare con lieviti selezionati da Casa Gancia a una temperatura di circa 18° C.

Metodo di spumantizzazione
E' il Metodo Tradizionale Classico, con durata della fermentazione in bottiglia di circa 40 giorni e successivo riposo in cantina per 18 mesi.

Affinamento
Affinamento su lieviti naturali per un minimo di 18 mesi nelle cantine Gancia a temperatura controllata.

Gradazione
12°

Formati
cl.75

Abbinamenti
Ideale per aperitivi raffinati, antipasti di pesce e primi piatti dal gusto delicato. Ottimo a fine pasto.

Temperatura di servizio
8-10° C

Bicchiere
Flute

Conservazione
La cantina ideale per la conservazione del vino deve avere una temperatura compresa tra 11-15° C, non devono esserci sbalzi termici. Illuminazione di bassa potenza e mai al neon. Umidità attorno al 65-70%. Evitare di conservare altri alimenti con sapori e profumi intensi e penetranti.