Il "SAKURA" Japan Women's Wine Awards è il più importante concorso enologico in Asia. Nel 2022 sono stati selezionati in totale 4.652 vini provenienti da 25 paesi, il numero più alto di sempre! Questa competizione unica, che valuta vino da tutto il mondo con una commissione completamente al femminile, ha raccolto interesse a livello globale e ha stabilito un nuovo precedente nei concorsi enologici. L'anno prossimo festeggerà il decimo anniversario. Questi i risultati raggiunti da Gancia:
Gancia Prosecco Doc Brut – 1 MEDAGLIA D’ORO
Gancia Moscato Rosé - 1 MEDAGLIA D’ARGENTO
Luis Eight Gin ha ottenuto 93 punti (vincitore del livello argento) ed è stato nominato Gin Italiano dell’Anno 2022 al NY International Spirits Competition.
Questa competizione si differenzia per avere una giuria di soli professionisti, senza partecipanti ‘amatoriali’. I buyer di negozi al dettaglio, i direttori di punti vendita del beverage, i distributori e gli importatori fungono da giudici; gli organizzatori sostengono che è il trade che sa veramente cosa vogliono i consumatori da cui ricevono feedback giornalieri.
La New York International Spirits Competition è stata organizzata per la prima volta nel 2010. E’ diventata punto di riferimento per competizioni locali e vari eventi in tutto il mondo, come la Berlin International Spirits Competition. I livelli legati ai premi sono Double Gold (basato sul consenso unanime di tutti i giudici di una particolare giuria), Gold, Silver e Bronze. I vincitori Double Gold vengono nuovamente degustati per entrare nella classifica dei ‘migliori della categoria’.
Anche quest’anno, gli Spumanti Metodo Classico Gancia sono stati inseriti nella Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2023, edita da Doctor Wine, a conferma della loro eccellente qualità. Questi i risultati raggiunti:
Cuvée 36 MESI PAS DOSE’ Alta Langa Docg 2014 – 93/100 punti
Cuvée 36 MESI ROSE’ Alta Langa Docg 2017 – 92/100 punti
A seguito delle degustazioni e delle selezioni operate dalle commissioni della guida Vinibuoni d'Italia, Casa Gancia è stata premiata nell'edizione 2023 con i seguenti vini e relativi punteggi:
• GANCIA CUVÉE 60 MESI RISERVA ALTA LANGA DOCG BRUT 2012 – 4 STELLE
• GANCIA CUVÉE 36 MESI ROSÉ ALTA LANGA DOCG BRUT 2017 – 4 STELLE
• GANCIA CUVÉE 24 MESI ASTI DOCG 2012 – 4 STELLE
• GANCIA CUVÉE 36 MESI ALTA LANGA DOCG BRUT 2015 – 3 STELLE
• GANCIA CUVÉE 36 MESI ALTA LANGA DOCG PAS DOSÉ 2014 – 2 STELLE
Ispirata alla tradizione enologica italiana e volta a valorizzare le radici locali, il territorio e la tipicità, Vinibuoni d’Italia è una guida unica nel panorama italiano e internazionale perché è la sola dedicata ai vini da vitigni autoctoni, cioè a quei vini prodotti al 100% da vitigni che sono presenti nella Penisola da oltre 300 anni. Vinibuoni d’Italia si basa su un processo di selezione eccezionale per impegno e per trasparenza. Infatti, collaborano oltre 80 degustatori riuniti in 21 commissioni di lavoro che operano nella loro regione di competenza.
QUEST’ANNO LA GUIDA CELEBRA LA SUA VENTESIMA EDIZIONE.
Gancia Cuvée 60 Mesi Riserva Alta Langa Docg 2011 è stato inserito tra i TOP HUNDRED 2021, la selezione dei 100 migliori vini italiani de Il Golosario - guida edita da Paolo Massobrio - un premio che viene assegnato ad ogni cantina una sola volta, senza premiare le aziende degli anni precedenti.
La selezione dei migliori vini italiani firmata da Paolo Massobrio e Marco Gatti festeggia nel 2021 20 anni e si conferma una delle più longeve e interessanti del panorama enologico nazionale. Il criterio scelto è quello di individuare ogni anno 100 cantine che meritino il podio, senza premiare quelle delle annate precedenti, in modo da offrire una 'panoramica' unica dell''Italia da bere'.
Anche quest’anno, a seguito delle selezioni effettuate dalla commissione di Sparkle 2023, guida dedicata ai migliori spumanti secchi italiani ed edita da Cucina & Vini, la qualità di Casa Gancia è stata premiata con il massimo riconoscimento delle 5 Sfere assegnato a CUVÉE 120 MESI RISERVA ALTA LANGA DOCG BRUT 2009