Torna in cima

Metodo Classico & Alta Langa

24 Mesi ASTI D.O.C.G. Metodo Classico DOLCE

24 Mesi ASTI D.O.C.G. Metodo Classico DOLCE

Essenza
L’unicità di uno spumante Asti metodo classico, aromatico ed equilibrato nella struttura, dalla personalità forte e aristocratica: un prodotto unico, frutto delle migliori uve moscato bianco di Canelli selezionate nel cuore della zona dell’ asti nelle colline astigiane e cuneesi.

Esame visivo
Colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il perlage è fine e persistente.

Esame olfattivo
Profumo delicatamente aromatico e caratteristico; ricorda i sentori dell'uva moscato perfettamente amalgamati con ricordi di fiori di acacia, il glicine, la pesca e l'albicocca.

Esame gustativo
Il gusto è dolce, avvolge il palato con una finezza che non è mai stucchevole.

Uvaggio
Il gusto è dolce, avvolge il palato con una finezza che non è mai stucchevole.

Zona di Produzione
Colline astigiane e cuneesi della zona riconosciuta dalla Asti DOCG.

Vinificazione
Dopo la spremitura molto soffice, il mosto di moscato viene fatto fermentare in vasche a temperatura controllata, fino al raggiungimento di sei gradi alcolici; successivamente avviene la preparazione della cuvèe, il tiraggio e la presa di spuma.presa di spuma.

Metodo di spumantizzazione
Metodo Tradizionale Classico, con durata della fermentazione in bottiglia di circa 40 giorni e successivo riposo in cantina per 24 mesi.

Affinamento
Affinamento su lieviti naturali per almeno 24 mesi nelle fresche cantine di Casa Gancia

Gradazione

Formati
cl.75, cl.150

Abbinamenti
Ideale per accompagnare perfettamente i dessert a fine pasto, in particolare eccelle in abbinamento alla pasticceria secca. Da provare anche con antipasti e finger food leggeri.

Temperatura di servizio
8-10° C

Bicchiere
Coppa

Conservazione
La cantina ideale per la conservazione del vino deve avere una temperatura compresa tra 11-15° C, non devono esserci sbalzi termici. Illuminazione di bassa potenza e mai al neon. Umidità attorno al 65-70%. Evitare di conservare altri alimenti con sapori e profumi intensi e penetranti.